BUONG BLOG - Buong

Vai ai contenuti

Menu principale:

RUSSIA 2018: PRESENTE NEL MIFA PROJECT, UNA ESALTANTE ESPERIENZA INSIEME AD ALTRI 200 CREATIVI DI TUTTO IL MONDO!

Pubblicato da Buong in pubblicazioni · 15/7/2018 12:59:26
Tags: buongcalciopubblicazioni

In occasione dei mondiali di calcio FIFA di Russia 2018, il noto studio inglese di comunicazione Dave Will Design ha organizzato un progetto creativo dal titolo “The MIFA Project” atto a ricreare graficamente le figurine dell’album ufficiale Panini della rassegna mondiale, ponendo però come protagonisti quei calciatori convocati per la coppa del mondo ma assenti, per diversi motivi, dalle figurine dell’editore modenese.
L’idea ha avuto un successo globale, visto che lo studio ha invitato illustratori e caricaturisti di tutto il mondo a prenotare uno o più giocatori, per elaborare un disegno che potesse rappresentare lo sportivo scelto nella relativa figurina. Il risultato finale conta 254 figurine realizzate da 200 creativi provenienti da ogni continente, tra questi il sottoscritto (siamo stati in due soli  italiani a partecipare al progetto): ho illustrato le figurine dedicate a Michael Krohn-Dehli (Danimarca) e Lovre Kalinic (Croazia).
La splendida e variopinta raccolta digitale (pubblicata online nel sito davewilldesign.com), mette in mostra non solo le qualità tecniche e creative degli autori ma evidenzia i diversi stili, il diverso gusto e il diverso linguaggio con il quale il calcio viene interpretato nei diversi continenti.
Visto il grande successo dell’iniziativa, “The MIFA Project” è diventato un esclusivo catalogo cartaceo di 88 pagine, già sold out, stampato in sole 254 copie, il cui ricavato è stato devoluto in beneficienza alla Imagine Mental Health, una importante organizzazione britannica che si occupa di assistenza a pazienti affetti da disabilità psichiatrica.

Quella che segue è un'immagine del book riguardante la Danimarca con la mia illustrazione dedicata a Michael Krohn-Delhi.





OSPITE AL FESTIVAL DEL NERD 2018: LA MIA PRIMA VOLTA A FOGGIA.

Pubblicato da Buong in eventi · 24/5/2018 19:23:48
Tags: foggiafestivaldelnerdfierafumetto

La mia prima volta al Festival del Nerd è stata un'esperienza ricca di sorrisi, emozioni e gratificazioni. Foggia è una piazza che ha accolto meravigliosamente me e i miei Piccoli Eroi e sarò sempre grato a Giuseppe Guida e Francesca Capone per avermi invitato a prendere parte a questa loro quarta edizione. In mattinata ho tenuto due incontri con le scolaresche, bambini di 4-5-6 anni che ho intrattenuto e divertito mostrando loro come nascono i Piccoli Eroi e rispondendo alle loro domande, alcune curiose, altre inattese ("quanto guadagni?")... due ore che sono letteralmente volate nella Sala 2 del "Grandapulia" che ha ospitato l'evento, prima che prendessi parte all'artist alley allestita nell'area fumetto al secondo piano del grande centro commerciale foggiano. Qui ho avuto modo di disegnare diverse commissions tra caricature, mascotte e Piccoli Eroi, condividendo ore spensierate con gli amici e colleghi Germano Massenzio, Luca Maresca, Simone Prisco e Lorenza Di Sepio. In serata ero stanchissimo ma sono tornato a Monopoli felice per quanto vissuto, un'esperienza che voglio ripetere essere stata davvero positiva e gratificante.






ESORDIO IN EDICOLA PER "GLI SPECIALI DI PROG" CON UNA MIA ILLUSTRAZIONE ALL'INTERNO

Pubblicato da Buong in pubblicazioni · 28/4/2018 12:53:30
Tags: pinkfloydmusicaillustrazione

Sono in edicola! il 25 Aprile la nota rivista Prog Italia ha pubblicato il primo numero di una serie di monografie ("Gli Speciali di Prog") dedicate ai grandi nomi della progressive esordendo con uno spettacolare numero dedicato ai Pink Floyd ad opera dei Lunatics (titolo "Pink Floyd Story" come vedete in foto). Il volume presenta tantissime informazioni, curiosità, fotografie e anche una mia illustrazione dedicata allo storico "Live at Pompeii". La rivista è distribuita in tutte le edicola d'Italia, quindi non perdetela! Personalmente voglio ringraziare Nino Gatti dei Lunatics per avermi dato la possibilità di pubblicare una mia opera in questa splendida rivista.






NASCE LA NUOVA BIBLIOTECA "P. RENDELLA" DI MONOPOLI. UNA BIBLIOTECA... A FUMETTI!

Pubblicato da Buong in eventi · 18/11/2017 09:06:50
Tags: monopolifumetticultura

Come "Monopoli & Comics" io e Lydia Todisco abbiamo collaborato con il delegato alla cultura della città di Monopoli Giorgio Spada per la costituzione di un'area dedicata al fumetto all'interno della nuova Biblioteca "Prospero Rendella" di Monopoli (Ba). Luogo innovativo, raro nel Sud Italia e unico in Puglia, #larendella può offrire non solo la consultazione di volumi ma la partecipazione attiva della cittadinanza a presentazioni, eventi, proiezioni all'interno degli splendidi ambienti dell'antico teatro sito in Piazza Garibaldi. Io e Lydia, raccogliendo l'invito di Giorgio, abbiamo fornito una selezione di volumi auspicando il grande interesse da parte di bambini, ragazzi e adulti per la nona arte, proseguendo la nostra politica votata alla diffusione culturale del fumetto. Contiamo che nel futuro si possa ampliare l'offerta, rendendo sempre più varia la selezione dei vari volumi. Questa foto, dove siamo insieme al delegato alla cultura Giorgio Spada davanti ad uno degli espositori dei volumi a fumetti (si riconoscono opere di SIlver, Enzo Rizzi, Tanino Liberatore e Zerocalcare), riguarda l'inaugurazione ufficiale della biblioteca avvenuta l'11 Novembre 2017, data che ha segnato un ulteriore step per noi di "Monopoli & Comics" che, nel nostro piccolo, viviamo con orgoglio l'aver contribuito a questo grande passo nella crescita culturale della nostra città.





IL MIO ESORDIO CON GOAL BOOK EDIZIONI

Pubblicato da Buong in pubblicazioni · 18/9/2017 18:43:20
Tags: calcioillustrazionijuventus

In Goalbook Edizioni è in fase di impaginazione il libro illustrato al quale ho lavorato per oltre un anno e mezzo insieme a Gino Svanera ("Il calcio in una stanza") e Nicola Calzaretta (Corriere dello Sport, Guerin Sportivo, "Alla ricerca del calcio perduto") che firmano l'enorme lavoro di raccolta del materiale storico e scrittura di tutti i testi. All'interno oltre 130 disegni da me realizzati e dedicati alla storia delle maglie di riserva della Juventus in un emozionante viaggio che parte dalle primissime stagioni del calcio bianconero di Domenico Donna fino ai recenti successi della Juventus di Paulo Dybala. Il volume sarà distribuito nelle librerie di tutta Italia dalla casa esitrice Toscana. Restate sintonizzati, ci saranno novità...




Successivo
Torna ai contenuti | Torna al menu