07/2018 - BUONG BLOG - Buong

Vai ai contenuti

Menu principale:

RUSSIA 2018: PRESENTE NEL MIFA PROJECT, UNA ESALTANTE ESPERIENZA INSIEME AD ALTRI 200 CREATIVI DI TUTTO IL MONDO!

Pubblicato da Buong in pubblicazioni · 15/7/2018 12:59:26
Tags: buongcalciopubblicazioni

In occasione dei mondiali di calcio FIFA di Russia 2018, il noto studio inglese di comunicazione Dave Will Design ha organizzato un progetto creativo dal titolo “The MIFA Project” atto a ricreare graficamente le figurine dell’album ufficiale Panini della rassegna mondiale, ponendo però come protagonisti quei calciatori convocati per la coppa del mondo ma assenti, per diversi motivi, dalle figurine dell’editore modenese.
L’idea ha avuto un successo globale, visto che lo studio ha invitato illustratori e caricaturisti di tutto il mondo a prenotare uno o più giocatori, per elaborare un disegno che potesse rappresentare lo sportivo scelto nella relativa figurina. Il risultato finale conta 254 figurine realizzate da 200 creativi provenienti da ogni continente, tra questi il sottoscritto (siamo stati in due soli  italiani a partecipare al progetto): ho illustrato le figurine dedicate a Michael Krohn-Dehli (Danimarca) e Lovre Kalinic (Croazia).
La splendida e variopinta raccolta digitale (pubblicata online nel sito davewilldesign.com), mette in mostra non solo le qualità tecniche e creative degli autori ma evidenzia i diversi stili, il diverso gusto e il diverso linguaggio con il quale il calcio viene interpretato nei diversi continenti.
Visto il grande successo dell’iniziativa, “The MIFA Project” è diventato un esclusivo catalogo cartaceo di 88 pagine, già sold out, stampato in sole 254 copie, il cui ricavato è stato devoluto in beneficienza alla Imagine Mental Health, una importante organizzazione britannica che si occupa di assistenza a pazienti affetti da disabilità psichiatrica.

Quella che segue è un'immagine del book riguardante la Danimarca con la mia illustrazione dedicata a Michael Krohn-Delhi.





Torna ai contenuti | Torna al menu