L'AUTORE - Piccoli Eroi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Andrea Buongiorno ("Buong" al tavolo da disegno), monopolitano classe ’80, opera attivamente dal 2000 come grafico, caricaturista e disegnatore freelance. Buong è stato vignettista per il Barisera e per il progetto editoriale "Orecchiette e dintorni", nonché caricaturista e illustratore per siti web, pubblicazioni editoriali, trasmissioni TV e personaggi dello spettacolo.

Nel 2007 firma il kit didattico "Puglia che Avventura" (presentato alla BIT di Milano dall’Assessorato alle Risorse Agro Alimentari della Regione Puglia) in collaborazione con Antonio Stornaiolo; partnership che si ripete nel 2013 quando Andrea firma grafica e illustrazioni per l'opuscolo per ragazzi "Il Super Album della Buona Salute" della L.I.L.T. Italia.

Nel 2011 partecipa alla collettiva internazionale "Great Romanian Personality" a Bucarest e nel 2012 è ospite della rassegna "Sarno a Fumetti" durante la quale presenta il suo progetto parodistico "Piccoli Eroi" incentrato sulle vignette di baby eroi dei fumetti.

Nel 2013 è ospite alle seguenti fiere del fumetto: "Nocera Comics and Games" a Nocera Inferiore (Sa), "Levantecon" a Bari (in veste di giurato per il "Premio Cometa"), "Nero di Seppia" a Mola di Bari (Ba), "Lunatica" a Lecce e "BGeek" a Bari.

Fondatore del gruppo "Monopoli & Comics" con il quale organizza eventi e laboratori di fumetto per ragazzi, Andrea è specializzato nel disegno umoristico e vanta la creazione grafica di oltre un centinaio di mascotte destinate al web, allo sport e alla comunicazione. Inoltre in collaborazione con agenzie sparse sul territorio nazionale ha realizzato illustrazioni e grafiche per linee d’abbigliamento casual e materiale coreografico per le curve sportive italiane di cui è riconosciuto come principale illustratore.

Nel Dicembre 2013 la sua interpretazione in stile "Piccoli Eroi" di Rodolfo Valentino, lo porta ufficialmente ad entrare nelle "Banda dei Valentino" a cominciare dall'eposizione materana della grande collettiva itinerante (organizzata da Alessio Fortunato) che annovera molte importanti firme del fumetto e dell'illustrazione nazionale. Nello stesso anno una sua vignetta "Piccoli Eroi" è esposta nella collettiva nazionale "Altri sguardi del re sul terrore" durante Casale Diabolika.

Negli ultimi anni i Piccoli Eroi hanno accompagnato l'autore nelle sue presenze a importanti rassegne fumettistiche nazionali, riscuotendo la sempre crescente simpatia del pubblico.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu