BUONG - DAL BUIO ALLA LUCE CITTÀ DI MESAGNE - Buong.it

Vai ai contenuti
DAL BUIO ALLA LUCE
Una favola per abbracciare le tecnologie ecocompatibili

Patrocinato dal Comune di Mesagne (BR), dall'Ordine degli ingegneri di Brindisi e da Confindustria Brindisi, il calendario "Dal Buio alla Luce" nasce promuovendo tecnologie ecocompatibili attraverso una favola illustrata destinata ai più piccoli che, tra realtà e leggenda, narra l'arrivo dell'energia elettrica nel comune brindisino agli inizi del XX secolo. Ideato e promosso dall'Associazione "La Luce" - Museo "Francesco Summa", questo progetto rientra tra le iniziative ufficiali per la candidatura di Mesagne a Capitale Italiana della Cultura 2024.

Per il calendario "Dal Buio alla Luce" mi sono occupato della progettazione grafica, impaginazione e naturalmente delle illustrazioni, lavorando sulla sceneggiatura e sui testi forniti dagli ideatori del progetto. Dedicato ai più piccoli, la favola vede protagonisti Chicco, Ida e Lia che con la loro nonna attenderanno l'arrivo della "luce" con stupore e continue sorprese attraverso il completamento della prima centrale elettrica nella loro città. A fare da cornice e rendere possibile questo miracolo, personaggi fantastici come il Mago Progresso, la Fata Futuro e tanti altri.

Il progetto è stato ufficialmente presentato alla cittadinanza il 22 dicembre 2021 in una serata-evento presso l'auditorium del castello di Mesagne; serata durante la quale si è tenuto un convegno a tema, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Brindisi.

IL TEAM DI LAVORO
Referente del progetto: Antonio Summa
Grafica e disegni: Andrea Buongiorno (Buong)
BUONG di Andrea Buongiorno
Partita IVA 06613710729
© 2022 Ogni opera creativa pubblicata è proprietà dell'autore
Torna ai contenuti