BUONG - WORKSHOPS - Buong.it

Vai ai contenuti
WORKSHOPS
Laboratori e corsi dedicati alla creatività

Dopo anni di percorso professionale, ho deciso di mettere al servizio di eventi dedicati al fumetto, istituti scolastici e centri formativi, le mie competenze e la mia esperienza proponendo una serie di laboratori dedicati non solo alla nona arte ma anche al disegno (digitale e analogico) e alla comunicazione. Argomenti spiegati con semplicità e competenza affinchè il corsista possa apprendere nozioni professionali divertendosi e partecipando attivamente alla lezione.

I laboratori hanno durata proporzionale all'argomento (dalle 2 alle 4 ore) e sono idonei per ogni tipo di età anagrafica (a partire dagli 8 anni) sia per potenziali professionisti che per semplici appassionati, cimentandosi con strumentazione digitale o analogica fornita dall'organizzazione. Ho avuto il piacere di tenere lezioni per importanti eventi e centri formativi tra i quali il Fablab a Bitonto, Bgeek a Bari, Game ad Andria, Festival del Nerd a Foggia, Visionair a Fasano e Prospero Fest a Monopoli.

Chi fosse interessato ad ospitare una mia lezione o organizzare un corso formativo, può contattarmi per ulteriori informazioni all'indirizzo e-mail info@buong.it. Questi sono alcuni degli argomenti sui quali è incentrata la mia didattica.

IL FUMETTO COME NARRAZIONE PER IMMAGINI
Questo laboratorio è un vero percorso che affronta con semplicità e divertimento i punti più importanti dell'iter che porta alla nascita di una tavola a fumetti partendo da una sceneggiatura. Dalla costruzione della tavola a quella della vignetta, passando per cenni di prospettiva, caratterizzazione dei personaggi, espressioni e inserimento di ballons.

LA COSTRUZIONE DI UN PERSONAGGIO
Un laboratorio nel quale vengono affrontate le problematiche legate alla costruzione e caratterizzazione di un personaggio in base alle indicazioni dello sceneggiatore e ai classici clichè narrativi. Inoltre il medesimo personaggio viene rielaborato in diversi stili grafici in base alla tipologia di prodotto editoriale a cui potrebbe essere destinato (popolare italiano, manga, supereroistico americano, umoristico, etc.) dando al partecipante la possibilità di esprimersi creativamenteo in diverse direzioni stilistiche.

IL DISEGNO UMORISTICO
Il percorso che i corsisti vanno ad affrontare permette loro di conoscere il disegno umoristico attraverso importanti informazioni legate alla costruzione della figura, le proporzioni, l'espressività, il movimento e la colorazione... il tutto coerente ai dettami stilistici del disegno umoristico e caricaturale.

IL DISEGNO CHIBI E KAWAII
Laboratorio dedicato agli appassionati di questi due linguaggi grafici orientali ormai affermatissimi tra i più giovani grazie alle applicazioni di smartphone e social networks. Una rapida introduzione storica fa da antipasto ad una simpatica lezione che vuole mostrare come, attraverso l'unione di semplici elementi grafici, è possibile costruire personaggi chibi e kawaii. Apprese queste nozioni, i corsisti dovranno infine disegnare un personaggio (reale o di fantasia) in uno dei due stili.

LA MASCOTTE DESTINATA ALLA COMUNICAZIONE
Quando le necessità pubblicitarie incontrano il disegno, nasce la mascotte: il prodotto grafico che per eccellenza unisce competenze artistiche, informatiche e di comunicazione. La lezione offre la possibilità ai corsisti di partecipare all'iter progettuale di una mascotte grafica con il suo sviluppo tecnico finalizzato ad una corretta riproduzione (web, stampa serigrafica e digitale, ricamo, ecc...). Per i corsisti provvisti di notebook e programmi vettoriali, il workshop si arricchisce di nozioni legate al disegno vettoriale con dimostrazioni pratiche di linee e colorazione.
BUONG di Andrea Buongiorno
Partita IVA 06613710729
© 2021 Ogni opera pubblicata è proprietà dell'autore
Torna ai contenuti